Giuseppè Cappè nacque a Cittiglio (Va) nel 1921, ha vissuto a Milano e successivamente a Lomagna (Lecco) dove nel suo studio, vicino alla manifattura di porcellane, realizzava le sue opere apprezzate in tutto il mondo e che, specialmente in America, hanno conquistato il mercato. Parte dei suoi lavori sono ora in molte collezioni private e musei. Cappè era un artista che traeva ispirazione dai filoni della grande tradizione popolare barocco-alessandrina italiana di cui gli stucchi di Serpotta (Palermo), le porcellane di Capodimonte e le mangiatoie napoletane sono gli esempi più tipici e ben noti.
Cappè era un artista che ha realizzato sculture sin dal 1946 e le sue creazioni hanno avuto un tale successo da essere imitato e plagiato.
Lavorò anche come capo scultore presso lo studio IPA e successivamente come capo scultore presso la King. Molti dei suoi modelli sono ancora riprodotti da questi studi di porcellana. Muore a Lomagna il 7 maggio 2008.
Le sue opere sono firmate “Cappè” o “GCappè”.
[…] stessa. Nella valutazione, che ne esce, l’artista viene posto sullo stesso piano, di quel Giuseppe Cappè che approdò alla King’s di Usmate, come capo scultore, condividendo la società, attiva […]