Buon Natale 2021
Auguri speciali
Nello scambio di auguri con l’amico Tonino Sala, per una di quelle casualità che forse non sono tali, tra una chiacchiera su un presepio fatto o da fare, su una indagine storica da imbastire e nella ricerca di un documento d’epoca che non voleva farsi trovare, è sortito da quella vetrinetta un “vinile”, come oggi va di moda dire, un “long play”, come si diceva negli anni ’70 e ’80, o più semplicemente un disco, quando era l’unico modo per ascoltare la musica, non dal vivo.
Un bel sorriso sulla copertina e la firma di Felice Schiavi, arcorese, baritono di fama mondiale e amico, dai tempi della scuola, di Tonino, che ha subito espresso il desiderio, nell’estrarre il disco dalla copertina, dono dell’amico, di omaggiare in occasione delle prossime festività, l’artista scomparso nel 2019 e al contempo i lettori di “Scoprilabrianzatuttoattaccato” proponendo una selezione del disco.
Due parole sul disco. Un 33 giri realizzato nel 1987, registrato nella Chiesa Parrocchiale di Paderno d’Adda, all’organo Italo Mattavelli. Felice Schiavi è accompagnato dal coro “Val Padana” di Inzago, diretto da Pier Giorgio Caiani. Si tratta di una edizione fuori commercio.
Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti!
Aspetti, località e storia della Brianza. "Ci sono paesaggi, siano essi città, luoghi deserti, paesaggi montani, o tratti costieri, che reclamano a gran voce una storia. Essi evocano le loro storie, si se le creano". Ecco che, come diceva Sebastiano Vassalli: "E’ una traccia che gli uomini, non tutti, si lasciano dietro, come le lumache si lasciano la bava, e che è il loro segno più tenace e incancellabile. Una traccia di parole, cioè di niente".