(Immagine di Via Italia nel 1930 è tratta dal libro “Lesmo Istantanee di storia, immagini di vita” di Fausto Testi)
Il desiderio, manifestato da alcuni utenti di Facebook di conoscere la storia di Peregallo, mi ha orientato a raccogliere quanto, a mia conoscenza, è stato scritto o raccontato della località, frazione di Lesmo, e con forti legami con la vicina Arcore.
Iniziamo con un volumetto realizzato dalla Parrocchia di Peregallo nel 1987.
Propongo poi due link, che rimandano ad articoli pubblicati di recente e che trattano anche della località Peregallo.
Nell’articolo “Prima del Parco dell’acqua”, realizzato in occasione dell’inaugurazione della nuova vasca volano, collocata in via Monte Bianco, ad Arcore, dove si racconta diffusamente della zona della Cà, dei Mulini di Mezzo, (Taboga) per risalire lungo via Mazzini, di Lesmo, nel ricordare l’intervento della famiglia Giulini, nel 1782, che aveva sbarrato il corso d’acqua che raccoglieva le acque piovane della zona, causando allagamenti ed inondazioni alla Cà e a Peregallo.
Località Mulini di Mezzo (Taboga) quando ancora l’acqua scorreva nella roggia molinara
All’indirizzo “Beni Culturali della Regione Lombardia, possiamo trovare notizie esaurienti su la Villa Mattioli già Curti, già Sala e la sua lunga storia.
Villa Curti, anno 1930
(Immagine tratta dal libro “Lesmo Istantanee di storia, immagini di vita” di Fausto Testi)
Esiste ancora una pagina web intitolata “Peregallo frazione di Lesmo” , ultimo aggiornamento 4 giugno 2002, da quanto ho potuto appurare fu realizzata da Luigino Ripamonti, morto purtroppo nel 2013, che era stato tra i fondatori della Raselp di Peregallo e per più di 30 anni volontario dell’oratorio di Peregallo. Nelle pagine, ormai datate, altre notizie sulla località, in parte mutuate dal volume presentato all’inizio.