Da Bernate al Masciocco
Per rettifica, a seguito delle precise osservazioni di alcuni proprietari dei terreni, posti appena oltre il confine tra Velate e Camparada, voglio precisare che il percorso proposto è da considerare non praticabile nel tratto oltre il confine accennato tra le due località. L’invadente passaggio di persone sui coltivi, a cui si aggiungono cavalli, moto e biciclette, ha prodotto, in questi ultimi anni, danni economici a chi cura questi terreni. Quale segno di civiltà invitiamo tutti quanti hanno finora usufruito di questo passaggio, a considerare la volontà dei proprietari, che chiedono solo di veder rispettati i loro più che leciti diritti.
Rimando al nuovo post in cui si conferma il primo tratto del percorso, sino all’uscita dal bosco, nei pressi del passaggio a livello della Seregno-Carnate. Si procederà quindi brevemente verso la località Roccolo, e di seguito verso il Laghettone, poi attraverso il bosco, si oltrepasseranno i terreni coltivati, per approdare sempre sulla carrareccia che dirige verso il retro della località del Masciocco.
Aspetti, località e storia della Brianza. "Ci sono paesaggi, siano essi città, luoghi deserti, paesaggi montani, o tratti costieri, che reclamano a gran voce una storia. Essi evocano le loro storie, si se le creano". Ecco che, come diceva Sebastiano Vassalli: "E’ una traccia che gli uomini, non tutti, si lasciano dietro, come le lumache si lasciano la bava, e che è il loro segno più tenace e incancellabile. Una traccia di parole, cioè di niente".